Lo Studio
Archslash, così come suggerisce il nome , è uno studio che si occupa di architettura in modo trasversale. I nostri progetti coniugano la funzionalità e la fruibilità degli spazi con il rispetto per l’ambiente circostante, esaltando il valore della bellezza. Ci occupiamo su varie scale della creazione di edifici ex novo, ristrutturazioni,pianificazione territoriale, ampliamenti e design di interni. Particolare attenzione è posta nella ricerca dei materiali e nella sperimentazione di tecniche all’avanguardia che mirano a soddisfare i cambiamenti dell società modellando gli spazi che quotidianamente viviamo.
A richiamare il carattere trasversale dello studio è in primo luogo il team che lo compone. Formato da elementi con esperienze e attitudini diverse , crede nella collaborazione e nel confronto che genera il suo punto di forza per affrontare con capacità ogni aspetto della progettazione, rispondendo alla complessità di ogni esigenza.
MATTIA MARTINENGO
Si laurea in architettura al Politecnico di Torino , arricchisce il suo bagaglio culturale con diverse esperienze all’estero, spostandosi dapprima nel New Hampshire e successivamente a Valencia.
Lo studio e la ricerca sono parte integrante della sua professione, appassionato soprattutto di innovazione tecnologica e tecniche costruttive all’avanguardia, applicati al recupero dell’esistente. Il lavoro da architetto lo porta, nel tempo, a ricoprire anche la carica di coordinatore alla sicurezza, cogliendo l’opportunità di affinare l’approccio alla vita di cantiere.
Natura e arte con lo sguardo rivolto al futuro sono la base di tutti i suoi spunti progettuali, con un forte spirito critico generato dalla volontà di aumentare la percentuale di successo in ogni percorso intrapreso.
COSTANZA VANIN
Nasce a Pordenone nel 1990. Si laurea allo IUAV di Venezia nel 2014, e successivamente al Politecnico di Torino nel 2017, specializzandosi in architettura per il restauro e la valorizzazione del patrimonio esistente. Collabora con diversi studi nel territorio Torinese, alcuni dei quali , affermati nel mondo dell’interior design , avendo così la possibilità di affinare le tecniche di progettazione, design e grafica. Nei suoi progetti , la costante ricerca del bello ideale e dell’equilibrio estetico, si legano alla dimensione funzionale dello spazio. Il suo linguaggio progettuale trova radici nelle architetture passate, definendo forme pulite, rigorose e monumentali. Il risultato di tutto questo è una particolare passione e attenzione alla progettazione degli ambienti interni, giocando con colori e materiali.
FRANCESCO VANIN
Geometra, nasce a Castelbaldo nel 1954, Si diploma a Pordenone nel 1975, provincia nella quale opera da più di trent’anni. Si occupa da sempre di progettazione civile, artigianale e industriale, realizzando anche edifici di tipo passivo che rispettano i criteri della bio-edilizia, con una particolare propensione per la direzione lavori. Noti i molteplici interventi di lottizzazioni nel comune di Fiume Veneto. Membro di diverse commissioni edilizie, nominato più volte dal Ministero dell’Istruzione quale membro della commissione giudicatrice degli esami di abilitazione per la libera professione di geometra e docente presso l’istituto dei Geometri di Pordenone per la formazione dei giovani abilitati. Vanta ottimi rapporti con le amministrazioni e le imprese locali.