N°14

By | 2019-02-15T16:00:15+00:00 febbraio 15th, 2019|Creative|

L’iconica N°14

Negli ultimi anni lo stile degli anni ’70 sta vivendo una seconda vita. Ripreso, rivisitato, attualizzato, nei progetti degli architetti di interni più all’avanguardia ormai è anche già nuovamente “passato”. 

La sedia n°14 di Thonet è il grande classico, l’icona che già negli anni 70 viveva la sua seconda vita (probabilmente ha sette vite come i gatti, attendiamo le altre quattro…)e che, in realtà, non è mai passata di moda. E’ stata disegnata da Michael Thonet nel 1860, ed è stata da subito battezzata come la sedia da bistrot. Minimalista per l’uso del materiale e per il numero di pezzi che la compongono, la No. 14 è il risultato di una ricerca tecnologica durata quasi vent’anni, ed è così importante in quanto è considerata il primo esempio di industrial design. La struttura infatti si compone di elementi di faggio massello curvati a vapore, lo schienale e le gambe posteriori prendono forma da un pezzo unico di legno. La seduta, inizialmente, solo in paglia di vienna è stata attualizzata con altre varianti (tessuto,legno…). 

-Targa Sofa-, Wagasa Lamp – Thonet n°14

L’azienda che la produce oggi è la GTV – GebruederThonetVienna, una realtà che ha saputo crescere e realizzare design unici e meravigliosi. La paglia di vienna, largamente presente, è usata con estrema capacità e classe in ogni pezzo. I colori sono bilanciati ma cangianti e le forme sono regolari ma allo stesso tempo sinuose e morbide, lo stile è quello degli anni ’70.

-Chignon Armchair –  Morris Chair – Wienerbox coffeTable
– Hideout Chair –
– Hideout Chair –