House on Krokholmen

By | 2019-02-07T13:45:01+00:00 febbraio 7th, 2019|Creative|

Tham & Videgård Arkitekter

Il sito si trova su promontorio sull’isola  di Krokholmen, nell’arcipelago esterno di Stoccolma, dove lo studio ha progettato altre abitazioni: un tipico paesaggio dell’arcipelago con pini nani spazzati dal vento e morbidi affioramenti di montagna prodotti dal ghiaccio interno. L’abitazione beneficia di ampie vetrate che portano all’interno molta luce e permettono di immergersi nell’ambiente esterno.La richiesta dei fruitori era una casa per le vacanze esente da manutenzione e un livello dove lo spazio sociale fosse sia all’interno che all’esterno.

Il piano è diviso in due parti, la zona notte è orientate verso la foresta a ovest, mentre la camera padronale con cucina e ingresso sono così affacciate verso il mare godendo della luce del giorno e la vista su tre lati. Uno schermo di legno e vetro corre intorno alla casa unendo spazi interni ed esterni su una base di cemento armato gettato in loco. Il soggiorno comunica attraverso grandi porte scorrevoli con l’esterno, da dove si può accedere a tre terrazze, una delle quali è riparata dai venti e rivolta a sud e una è completamente aperta all’acqua a est. Il tetto arcuato definisce le forme interne ed esterne dell’edificio, e sembra voler imitare la silhouette dei pini dai quale è circondato.

I progettisti dicono: “The tent-like room and silhouette of the house connects to the idea of the least complicated way to spend time in nature, but it is also inspired by the older Swedish pavilion- and gazebo architecture, light buildings carefully placed in the landscape. The results often have a flavour of easy going summer life, yet sometimes surprisingly grand in their expression”.

La costruzione e le finiture sono interamente in legno, ad eccezione di una trave in acciaio che distribuisce carichi sopra la facciata principale. Le travi lamellari curve poggiano sulle basse facciate a capanna e si incontrano lungo una trave del tetto a cresta. Pannelli di facciata e schermi a traliccio sono in legno di cedro. Tetto e metallo esterno sono di zinco. Pannelli per pareti interne e carpenteria sono realizzati in legno di frassino.